I NOSTRI BLOG

3adda68a148937e607959f5f3a472d69.gif

Interessante questo riassunto sintetico della storia del blog.Conoscere le origini di uno strumento cosi’ bello,che quotidianamente usiamo,ci rende coscenti della sua potenza,e ci aiuta ad usarlo nel modo migliore.   La parola blog nasce dalla contrazione di web-log, ovvero “traccia su rete”. Il termine weg-log e’ stato creato da Jorn Barger nel dicembre del 1997. La versione tronca “blog” e’ stata creata da Peter Merholz che nel 1999 ha usato la frase “weblog” nel suo sito,dando cosi’ origine al verbo “to blog”. Il fenomeno ha iniziato a prendere piede in America e nel 2001 e’ divenuto di moda anche in Italia,con la nascita dei primi servizi gratuiti dedicati alla gestione di blog. La possibilita’ di pubblicare documenti su internet si e’ evoluta e da privilegio di pochi( universita’e centri di ricerca) a diritto di tutti. Un blog e’ uno spazio sul web dove poter raccontare storie, esperienze e pensieri, in pratica una specie di diario on line che chiunque puo’ creare,gestire e condividere con il mondo intero. L’aspetto di un blog, a prescindere dalla grafica, e’ quello di un elenco cronologico di articoli, spesso aggiornato quotidianamente o quasi. E’ inoltre un ambiente dove anche i lettori possono esprimersi, commentando liberamente gli articoli pubblicati. Quest’ ultimo e’ uno degli aspetti piu’ interessanti dei blog, che li colloca a meta’ strada fra i normali siti web e i forum di discussione e che spesso li trasforma in vivaci luoghi di aggregazione di navigatori con interessi comuni. Nei blog, come in qualsiasi pagina personale, ognuno puo’ scrivere liberamente su qualsiasi argomento. Esistono blog con notizie di tipo giornalistico, di satira, di pettegolezzi,ma anche semplicemente di racconti, poesie ed esperienze personali dell propria vita con commenti e documentazioni fotografiche e musicali. Comunque alla base c’e’ sempre il desiderio di lasciare una traccia di se e delle proprie idee.                       di Brunella Palagano

I NOSTRI BLOGultima modifica: 2008-03-16T22:54:15+00:00da romoletto43
Reposta per primo quest’articolo

6 pensieri su “I NOSTRI BLOG

  1. Ti ringrazio infinitamente per il tuo commento…
    Io sono tra quelli che vogliono lasciare una traccia di se, c’è chi mi definisce esibizionista, ma non importa…è sempre bello avere qualcosa da condividere con gli altri…
    Ti ho messo il link!

  2. Ciao, un salutissimo anche a te!Questo post su che cosa sia un blog è interessante visto che è anche la domanda che più spesso mi fanno gli amici. Naturalmente una definizione “ufficiale” non esiste. Si tratta di siti web di facile fruizione, poi ognuno li utilizza come vuole. Il fatto che ci siano tante possibilità di aprire gratuitamente rappresenta l’aspetto che mi piace sottolineare di più. Infatti mentre la tv ci racconta quello che vuole con appannaggio di pochi informatori e spesso soggetti all’opinione dei capi redazione (e lo stesso avviene per i giornali), il web offre liberamente l’opportunità di esprimersi senza troppie censure e soprattutto offre questa possibilità a tutti.Quantomeno curioso poi pensare che chi si scaglia maggiormaente contro questa espressione libera si riempia poi la bocca e le proprie locandine elettorali della parola “libertà”.

    P.S. La foto di Curi è nell’album “La storia”, non immaginavo proprio anche te “Grifone”. Io però per motivi anagrafici non ho ricordi quasi di quei tempi, ma sono quasi sempre presente al Curi la domenica anche in serie C!

Lascia un commento